Progetto Argo

L’Obiettivo

Navigare la complessità che ci circonda richiede prima di tutto l’umile consapevolezza di non possedere le risposte a tutte le domande. E’ invece fondamentale voler acquisire gli strumenti necessari a dare un senso a questa complessità, senza lasciare che altri, forse meno umili, lo facciano al posto nostro.

L’obiettivo di Argo è promuovere l’informazione consapevole per le nuove generazioni.

Chi siamo

Siamo un gruppo di giovani neolaureati in Economia e Diritto, Biologia, Relazioni Internazionali, Ingegneria. Abbiamo passione per l’insegnamento e il desiderio di condividere le nostre esperienze e conoscenze con studenti delle scuole superiori.

I nostri membri sono molto attivi all’interno della comunità cittadina ed hanno già accumulato ampia esperienza con la gestione di attività laboratoriali rivolte soprattutto ai più giovani.

Il progetto

Ad oggi, Argo ha coinvolto più di 200 studenti di scuola superiore nell’ambito di diversi interventi ed attività laboratoriali. Alcuni tra i temi trattati finora includono un’introduzione alle istituzioni della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, il processo di pubblicazione di articoli scientifici, il dibattito sui vaccini e sul fine vita.

Il metodo Argo prevede due momenti di apprendimento fondamentali:

• Una sessione contenutistica, guidata dai nostri membri, che prevede la trasmissione degli strumenti critici necessari per l’interpretazione del tema prescelto, con coinvolgimento degli studenti tramite modalità di presentazione interattive
  • Una sessione applicativa/laboratoriale, che prevede l’approfondimento del contenuto da parte degli studenti attraverso lavori di gruppo, produzione di elaborati, competizioni, dibattiti.

Tutti gli studenti interpellati si sono detti a favore della riproposta del progetto nel contesto scolastico. Oltre il 90% ha valutato l’esperienza positivamente, ed è stato anche possibile inserire il progetto nel quadro dell’alternanza scuola-lavoro.

Contatti

Per qualsiasi informazione, e per richieste di partecipazione presso una scuola o altri contesti educativi, potete contattarci qui: info.progettoargogmail.com.