Convegno 11 Ottobre 2013

Il prossimo 11 ottobre si svolgerà presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, il convegno dal titolo: “Dalla ricerca di base alla medicina traslazionale passando per le biotecnologie”. Il convegno è organizzato dalla Fondazione Avantea, punto d' incontro tra la ricerca biomedica e zootecnica, nell’ambito dei programmi di ricerca e sviluppo Superpig ed Ex Ovo Omnia incentrati sull’utilizzo degli animali da allevamento nella ricerca scientifica sia in campo biomedico (Superpig) sia in quello zootecnico (Ex Ovo Omnia).

Il progetto Superpig è co-finanziato dal Fondo per la Promozione di Accordi Istituzionali di Regione Lombardia, Struttura Università e Ricerca, ha lo scopo di realizzare una piattaforma tecnologica per l’utilizzo del suino in campo biomedico (per trapianto d’organo e tessuti) e biotecnologico (modello animale). Partecipano al programma: Avantea, l’Istituto Clinico Humanitas di Milano, IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo, il Centro di Ricerche Biotecnologiche dell’Università Cattolica di Cremona, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZSLER) di Brescia, la Fondazione Multimedica di Milano e l’Istituto di Genetica Molecolare di Pavia.

Il progetto Ex Ovo Omnia, co-finanziato nell’ambito del Bando di Invito a presentare progetti di Cooperazione Scientifica e Tecnologica nelle aree tematiche Biotecnologie, ICT in attuazione dell’allegato all’accordo di collaborazione sottoscritto dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Regione Lombardia il 16 gennaio 2010, ha come obiettivo quello di sviluppare sistemi fisiologici per la maturazione in vitro dell’ovocita nei mammiferi domestici ai fini del miglioramento dell’efficienza delle biotecnologie di riproduzione assistita. Sono partners del programma: Avantea, Università degli Studi di Sassari e l’Università degli Studi di Milano.

Obiettivo dell’incontro è di avvicinare l’opinione pubblica ai temi della ricerca scientifica e in particolare divulgare le conoscenze attuali nel settore dei trapianti d’organo, delle cellule staminali e delle biotecnologie.

Sarà possibile seguire la diretta sul web in streaming cliccando sul link che sarà presente sul sito www.avantea.it a partire dalle ore 8.45 dell’11 ottobre.  

Scarica la brochure del convegno