Programmi di ricerca

L’attività di ricerca viene finanziata partecipando a bandi di finanziamento competitivi per progetti di ricerca.

La priorità in questa fase di avvio dell’attività è stata riservata allo sviluppo di modelli animali di malattie umane.

A novembre 2011, in occasione della Conferenza "La ricerca biotecnologica in ambito biomedico e zootecnico", è stato presentato il Comitato Scientifico della Fondazione Avantea, formato dal Prof. Sir Ian Wilmut, Prof.George Seidel e dalla Dott.ssa Giovanna Lazzari, nasce con lo scopo di indirizzare le attività di ricerca scientifica di base della Fondazione.

Il grafico che segue illustra gli ambiti di ricerca della Fondazione Avantea, che si sviluppano sia in ambito biomedico che zootecnico, a partire dalla realizzazione di modelli animali di malattie umane, allo sviluppo di tecnologie di riproduzione assistita, allo sviluppo di test tossicologici alternativi all'utilizzo degli animali in laboratorio.