Consiglio di amministrazione

Prof. Cesare Galli Presidente

È laureato in Medicina Veterinaria e ha svolto un post-dottorato a Cambridge (UK) dal quale sono scaturiti i suoi molteplici interessi e contributi scientifici, poi continuati in Italia, nelle biotecnologie della riproduzione, dalla produzione di embrioni in vitro, alle cellule staminali embrionali fino alla clonazione somatica nelle specie bovina, equina e suina. Nel 1999 ha ottenuto il primo clone bovino di un toro adulto e nel 2003 il primo clone equino al mondo. Nel 2008 ha ricevuto il Simmet Award dell’ICAR per la Riproduzione Animale a testimonianza dei suoi importanti contributi scientifici e applicativi. E’ stato Presidente della Associazione Europea di Embryo Transfer. E’ amministratore delegato di Avantea e Professore Associato di Biotecnologie della Riproduzione presso la Università di Bologna ed è autore di oltre 180 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Dr.ssa Giovanna Lazzari Vice-Presidente

È laureata in Medicina Veterinaria presso l’università di Milano, ha svolto la specializzazione post-laurea a Cambridge (UK), è stata Presidente della Società Italiana di Embryo Transfer e della Associazione Europea di Embryo Transfer, è autrice di oltre 160 pubblicazioni scientifiche. È direttore delle ricerche di Avantea (Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione) nei settori delle cellule staminali embrionali, dello sviluppo embrionale iniziale e dello sviluppo di test tossicologici alternativi basati su gameti, embrioni e cellule staminali. Inoltre coordina l’area di ricerca relativa all’infertilità bovina in rapporto al genotipo embrionale e all’interazione tra embrione e ambiente uterino. È stata professore a contratto alle università di Pisa e di Bologna.

Dr. Maurizio D’Apolito

Dottore Commercialista Revisore Contabile. Laureato in Economia e Commercio nel 1970 presso l'Università Bocconi di Milano. Iscritto all'Ordine di Cremona dal 1974. E' iscritto al Registro dei Revisori Contabili e all'albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Cremona. E' Presidente di Collegio Sindacale e Sindaco effettivo di varie società di capitali. Ha ricoperto incarichi in importanti procedure concorsuali ed ha svolto numerose perizie contabili-amministrative in materia di bilancio per i Tribunali di Cremona e Piacenza. Già consigliere di amministrazione e membro del Comitato Esecutivo della Banca Popolare di Cremona, di cui è stato Vice Presidente. Ha presieduto il locale Ordine dei Dottori Commercialisti per 8 anni ed è stato Preseidente dell'Azienda Farmaceutica Municipale, nella transizione da azienda speciale a società per azioni. E' esperto in materia tribuatria, contrattualistico-societaria ed ha una importante esperienza in materia di operazioni straordinarie.

Ing. Alessia Manfredini

Assessore del Comune di Cremona con delega all’Ambiente e alla Mobilità - Economia Circolare - Protezione Civile - Infrastrutture: Viabilità, Sottosuolo, Illuminazione Pubblica.
Laureata in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, ha conseguito il titolo per l'abilitazione all'esercizio della professione. Lavora al Consiglio regionale di Regione Lombardia. Funzionario su tematiche dei trasporti, dell’ambiente e dell’urbanistica, segue la commissione V Trasporti e Territorio. E’ stata consigliere comunale di maggioranza dal 2004  al 2009 e presidente della commissione ambiente. Consigliere comunale di minoranza dal 2009 al 2014 e vice presidente del Consiglio comunale. Membro dell’Assemblea provinciale.


Dr.ssa Maria Grazia Cappelli

Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Cremona e Dirigente Area Economico e Finanziaria.
Ha seguito da vicino la nascita e lo sviluppo di numerose iniziative imprenditoriali. Coordina progetti di innovazione, ricerca e sviluppo, legati al territorio della provincia di Cremona, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia.
Laurea in Economia presso l'Università degli Studi di Parma.