Conferenza di presentazione del comitato scientifico, 18 novembre 2011

Si è svolta il 18 Novembre 2011, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona, la conferenza di presentazione del Comitato Scientifico della Fondazione Avantea Onlus, dal titolo:
“La Ricerca Biotecnologica in campo zootecnico e biomedico”

Il Comitato Scientifico della Fondazione è composto da persone di qualificata e riconosciuta competenza:

• Prof. Sir Ian Wilmut Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa dell'Università di Edimburgo. I suoi lavori hanno dimostrato che il genoma di una cellula differenziata può essere riprogrammato, aprendo la strada alla clonazione animale per scopi di ricerca e di allevamento e dando un forte impulso alla ricerca biomedica e alla medicina rigenerativa,
  • Prof. George Seidel Illustre Professore del Dipartimento di Scienze Biomediche e Responsabile del Laboratorio di Biotecnologia e Riproduzione Animale, presso la Colorado State University. Le sue aree di ricerca riguardano la fecondazione in vitro e coltura di embrioni mammiferi, incluse i relativi campi della maturazione di ovociti, micro-manipolazione e crioconservazione di embrioni e ovociti,
  • Dr.ssa Giovanna LazzariPresidente del Comitato Scientifico e fondatrice della Fondazione Avantea. La loro esperienza e autorevolezza scientifica saranno importanti nell’indirizzare le attività di ricerca della Fondazione, nella valutazione critica e come garanzia verso coloro che riterranno degna di sostegno la missione della Fondazione.

La Fondazione Avantea nasce poco più di un anno fa per scelta del prof. Cesare Galli e della Dr.ssa Giovanna Lazzari, per creare un contenitore che potesse raccogliere delle risorse economiche da indirizzare in alcuni ambiti della ricerca di base che coinvolgessero da una parte l’allevamento animale e dall’altra le ricadute sulla salute umana, dando la possibilità a giovani laureati o ricercatori di formarsi in questo settore e di creare a Cremona, capitale della zootecnica italiana, un punto di riferimento nazionale e internazionale nelle tecnologie della riproduzione in ambito zootecnico e biomedico. Di queste grandi potenzialità, i relatori della mattinata ne hanno data un’immediata evidenza.

Oggi è possibile garantire crescenti opportunità e sviluppo in campo zootecnico (permettendo ad esempio di scegliere il sesso oppure di arrivare alla ‘creazione’ di esemplari sempre più robusti e longevi grazie alle tecniche di tutela e miglioramento genetico), ma puntare anche ad ampliare gli strumenti per combattere sofferenze umane oggi particolarmente severe, ed in più di un caso senza speranza: dal morbo di Parkinson alla SLA, a malattie ereditarie, a determinate forme di cecità e altre rare malattie umane.La Fondazione Avantea, in questo contesto, vuole dare spazio alle competenze presenti a Cremona per dare risposte chiare in termini ricerca scientifica avanzata.

Moltissime le Autorità e le Istituzioni presenti all’evento, per citarne alcune: il Prefetto di Cremona, Dott. Tancredi Bruno di Clarafond, il Presidente della Camera di Commercio di Cremona, Dott. Giandomenico Auricchio, il Sindaco di Cremona, Dott. Oreste Perri, il Dott. Stefano Bolis, Direttore Generale della Banca Popolare di Cremona.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è formato dalla Dr.ssa Lazzari, dal Dr. Maurizio D’Apolito e dai rappresentanti nominati dagli enti locali, l’Ass. Bordi indicato dal Sindaco di Cremona Dott. Oreste Perri, l’Ass. Pinotti indicato dal Presidente della Provincia di Cremona Dott. Massimiliano Salini, e dalla Dr.ssa Cappelli nominata dal Presidente della Camera di Commercio Dott. Giandomenico Auricchio.

La giornata è stata sostenuta dai contributi della Camera di Commercio, in particolare dalla determinazione del Vice Direttore Dr.ssa Maria Grazia Cappelli (che è anche Consigliere di Amministrazione della Fondazione Avantea) e dalla Banca Popolare di Cremona che nel Direttore Generale Dr. Stefano Bolis ha trovato un entusiasta sostenitore che ha scelto di indirizzare il sostegno della banca all’attività di conoscenza e divulgazione scientifica di questa realtà locale.

Gli enti locali hanno mantenuto fede all’impegno assunto dall’allora Presidente della Provincia On. Torchio di assegnare una prima dotazione finanziaria con l’intento di sostenere le attività del Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione, nella fase di transizione dalla precedente gestione, ed attualmente, purtroppo, è l’unico contributo che la Fondazione ha raccolto per la sua attività.

Nel corso dell’anno la Fondazione, grazie all’Arch. Mondini e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, in particolare il Vice Sindaco Malvezzi, ha acquisito un terreno dove sarà possibile realizzare una nuova sede per svolgere le ricerche. La nuova sede è in fase di progettazione, in attesa di trovare le risorse economiche per la sua realizzazione e di certo i tempi attuali non ci sono di aiuto.

La splendida conferenza è stata un po’ il “battesimo” della Fondazione, la sua prima uscita pubblica per farla conoscere, per avvicinare il pubblico ai temi della ricerca scientifica e le sue implicazioni, e con la guida del Comitato Scientifico e la disponibilità della cittadinanza e delle istituzioni sarà possibile fare qualcosa di utile per il futuro di tutti, ma soprattutto per quello dei nostri giovani.